lunedì 27 giugno 2016

Cene

Ci sono cene belle, piacevoli, dove si mangia e si beve in compagnia e si ride tanto, vi parlo di questo perché stasera sono reduce di una cena, una cena divertente dove ho mangiato bene, ed ho riso tanto, eravamo in 6 era una cena di famiglia, ma per un attimo ho rimpianto le cene che facevamo quando ero piccola. Ricordo che allora le cene erano il momento più atteso da me, a tavola eravamo almeno 15 c'erano sempre tanti cugini e zii e mi divertivo tantissimo, ad ogni parola rispondeva una battuta, c'era una gran "caciara" si faceva a gara a chi urlava di più.
Quelle erano belle cene dove potevi condividere tutto con tutti, senza troppi pregiudizi, erano cene spensierate, dove l'unico problema era: "e mo tutta sta roba che è avanzata che ce famo? " e allora facevi portare via qualcosa a tutti per non buttare niente.
Le cene di adesso non sono più come quelle, i cugini si sono trasferiti chi qui, chi li, a tavola non arriviamo mai a 10 e le cose di cui si parla più frequentemente è il lavoro, ogni tanto si ride, ma veramente poco rispetto a prima.
Le rimpiango davvero quelle cene; quando iniziavamo a preparare alle 3 del pomeriggio, ogni volta sembrava il cenone di Natale per quanti fritti uscivano dalla cucina, adesso fatti 2 carciofi e 2 calamari a chi gli va più di friggere.
Era davvero più bello da piccola, prima che diventassi consapevole del mondo in cui viviamo, quando l'unico pensiero era stare bene insieme alle persone che dovrebbero amarmi di più: la mia famiglia. Purtroppo ora tutta questa "famiglia" non esiste più si è sgretolata sarà perché si cresce, sarà perché ho sempre avuto una famiglia un po "opportunista" quindi finché faceva comodo si stava tutto insieme, adesso cosa ci faccio con la cena una volta a settimana con i miei parenti!
D'altronde non possiamo sceglierci i parenti quindi ogniuno si tiene quelli che ha, ma stasera davvero per un attimo ho pensato a tutto questo, ho pensato a quanto era bella la vita da piccola, quando potevo rendere anche una semplice cena l'evanto più bello del mondo.    _D_

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?